FEEL THE EMOTION

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per ricevere la nostra newsletter

Please enter your e-mail address to receive our newsletter

Leggi Informativa privacy / Read Privacy Disclosure

accetto l'informativa sulla privacy / I accept privacy disclosure

  • Fantinel Estates
NEWS 2013
Newsletter Fantinel 01-04-2013
Newsletter Fantinel

VINITALY 2013: UNA VETRINA SFAVILLANTE DI NOVITA' PER FANTINEL.
VERONAFIERE 7-10 APRILE – PADIGLIONE 6 STAND C6
Ci siamo quasi… Dal 7 al 10 aprile si riaccenderà "another love story in Verona". La 47^ edizione del Vinitaly, salone internazionale del vino e dei distillati, si preannuncia particolarmente ricca ed entusiasmante per Fantinel. Sarà proprio l'Evento con la "E" maiuscola del settore a tenere a battesimo le nuove "creature" a cui la cantina friulana ha dato i natali nei mesi scorsi. "Vini e spumanti", racconta Marco Fantinel, Presidente dell'azienda, "generati dall'appassionata voglia di innovare, dal costante impulso al miglioramento qualitativo, attraverso un complesso e sempre più evoluto lavoro di ricerca dell'eccellenza che parte dal vigneto e arriva alla bottiglia".

FANTINEL SPUMANTI: DUE NUOVE REFERENZE IN ANTEPRIMA ASSOLUTA
La più adorna di novità è senza dubbio la linea Sparkling, che per Fantinel diventa di anno in anno più rappresentativa. Il territorio di riferimento è quello delle Grave del Friuli, area naturalmente vocata alla produzione spumantistica, grazie alle escursioni termiche che favoriscono condizioni climatiche ottimali. Le peculiarità del terroir sono rafforzate da un sistema di gestione del vigneto che emerge a livello regionale per l'alta avanguardia tecnologica che lo contraddistingue. La tenuta Fantinel a Tauriano di Spilimbergo infatti è asservita da un impianto di ferti-irrigazione che permette di irrigare fornendo al contempo il giusto quantitativo di fertilizzante, intervenendo direttamente sul ciclo vegetativo della pianta, garantendo l'equilibrio dei prodotti che verranno e agendo in un'ottica "eco-sostenibile" per ridurre l'impatto sull'ambiente.
PROSECCO FANTINEL "ONE & ONLY": UNICO PER VOCAZIONE
Rendere eccelso l'autentico Prosecco friulano: il sogno che Fantinel porta avanti da decenni. Oggi questo progetto arriva ad un punto di svolta, grazie al lancio di un nuovo "Super-Prosecco DOC": Fantinel "One & Only". Un nome eloquente, che dà uno scorcio sulla filosofia che ha accompagnato l'ideazione e la produzione di questo raffinatissimo spumante Brut e che ne valorizza l'alta qualità e l'unicità nel panorama del Friuli Venezia Giulia. Vintage e single-vineyard, è nato dalla selezione delle migliori uve che il millesimo 2012 ha regalato, esclusivamente provenienti da quella "vigna-paradiso" che Fantinel può vantare a "Tauriano di Spilimbergo". Prodotto in quantità limitate, è stato pensato per un target di alto livello, che include il top ho.re.ca e i wine-lovers dai palati più esigenti.
FANTINEL RIBOLLA GIALLA BRUT: QUANDO LE BOLLE FRIULANE DIVENTANO ESCLUSIVE!
Altra significativa new-entry nella gamma Fantinel Sparkling è la Ribolla Gialla Brut, spumante esclusivo che non solo impreziosisce la già importante proposta di bollicine, ma va a conferirle una forte connotazione territoriale. La Ribolla Gialla Fantinel nasce da un'accuratissima scelta delle uve del vitigno omonimo, l'autoctono regionale più adatto alla spumantizzazione, tanto amato dai degustatori più esperti così come dal grande pubblico. Da qui prende vita un elaborato processo di produzione basato su uno Charmat lungo, che valorizza la tipicità del cultivar creando un prodotto di grande pregio. Il tutto poi rivestito da un packaging fresco, vivace, e al contempo estremamente ricercato ed attraente.