FEEL THE EMOTION

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per ricevere la nostra newsletter

Please enter your e-mail address to receive our newsletter

Leggi Informativa privacy / Read Privacy Disclosure

accetto l'informativa sulla privacy / I accept privacy disclosure

  • Fantinel Estates
NEWS 2011
Newsletter Fantinel 01-06-2011
Newsletter Fantinel

FANTINEL: L’ESPLOSIONE DEI BIANCHI
Bianchi a cinque stelle per Fantinel. Rispetto al resto d’Italia, dove il 2010 si è dimostrata un’annata difficile, per l’azienda di Tauriano di Spilimbergo la vendemmia ha regalato vini “esplosivi” come il Friulano, Pinot Grigio, Sauvignon, Chardonnay Borgo Tesis. Ottima è anche la qualità degli spumanti 2010, in testa il Prosecco DOC, aumentato del 20%. Soddisfazioni vengono anche dalla Cuvèe Prestige e il Rosè Brut. Questi prodotti hanno riscontrato un ottimo consenso da parte degli operatori all’ultimo Vinitaly, dove è stata presentata anche la nuova linea di “Grappa Friulana”, su cui l’azienda ha deciso di puntare con le tre referenze, bianca, monovitigno e barrique, e un packaging d’effetto grazie all’elegante bottiglia.

IL SOLE ARRIVA IN CANTINA
Una cantina baciata dal sole… Proprio così. A fine febbraio Fantinel ha collaudato il nuovo impianto fotovoltaico presso la cantina di Tauriano di Spilimbergo con l’obiettivo di diventare sempre più “green”. Il progetto, tra i primi che riguardano impianti fotovoltaici applicati ad un’azienda vitivinicola in Friuli Venezia Giulia, porterà alla produzione di 200 kw/ora, coprendo così il 25% del fabbisogno energetico aziendale. In questi anni Fantinel ha sviluppato una crescente sensibilità verso le tematiche ambientali, anzitutto riducendo sempre più i trattamenti in vigneto ma anche studiando il recupero delle biomasse, ancora in fase sperimentale. “Il Gruppo Vinicolo Fantinel da sempre è strettamente legato alla propria terra, che valorizza in Italia e all’estero”, ha dichiarato Gianfranco Fantinel, responsabile del progetto. “Una delle problematiche più attuali è quella ambientale. É nostro dovere studiare soluzioni che permettano di risparmiare energia, ridurre l’impatto e migliorare la salubrità dell’area. Siamo consapevoli che un vino di qualità deve essere prodotto in un ambiente sano e il nostro impegno per il futuro sarà sempre più in questa direzione”.

IN RUSSIA ALLA CONQUISTA DELLA PATRIA DELLA VODKA
Il mercato russo si apre alla qualità dei vini italiani e, in particolare, di Fantinel. Una conquista che si accompagna anche a un’operazione culturale che ha contribuito a modificare le abitudini di consumo. A testimoniarlo è Giulio Zompi, Brand Manager dell’azienda di Tauriano di Spilimbergo per il mercato russo e gli ex mercati sovietici. “Il mercato degli alcolici in Russia è fortemente influenzato da un alto consumo di super alcolici, primo dei quali è ovviamente la vodka”, afferma Zompi. “Solo negli ultimi 10-15 anni si è notata una crescita notevole nel consumo di vini ed alcolici di maggior pregio, come conseguenza anche di una maggiore propensione a spendere dovuta alla crescita degli stipendi medi”. Un cambiamento graduale, favorito anche dal passaggio generazionale. “Questa situazione” racconta il Brand Manager “si riscontra principalmente a Mosca, San Pietroburgo e nelle città dove c’è maggiore ricchezza. Il vino è stato assimilato ad una bevanda per privilegiati, che crea uno “status sociale”, e sta lentamente rimpiazzando l’attitudine al consumo di vodka nelle nuove generazioni. A farla da padrone è il Prosecco, seguito a ruota dai vini fermi”.

I VINI FANTINEL BAGNANO LE SPIAGGE MARCHIGIANE
Il mare di sapori scaturito dalla creatività del giovane chef Stefano Bagalini del ristorante Cobà di Porto San Giorgio (FM) incontra quotidianamente i vini Fantinel e La Roncaia, in uno sposalizio che stuzzica i palati più raffinati. Il locale dello chef trentenne è aperto da un anno, ma la sua arte in cucina è frutto di una tradizione familiare di oltre 40 anni. Qui, a breve distanza da un mare cristallino, sono i vini più profumati a primeggiare.
“È anche una questione di moda” spiega Stefano Bagalini “e sono in particolare le ragazze a preferirli”. Tra le etichette maggiormente richieste dai clienti del Cobà vi sono il Prosecco e il Rosè Fantinel, l’Eclisse La Roncaia e la Ribolla Gialla Fantinel Sant'Helena. In particolare lo chef è legato alle bollicine Fantinel, anzitutto perché queste sono state le prime a fare ingresso nel locale. “Prosecco e Rosè sono perfetti con le crudità” dice Bagalini. “Abbiamo un banco a vista al centro della sala dove serviamo sushi, ostriche, tartufi, cozze pelose, ricci di mare e molto altro. Con i vini fermi consiglio invece il tonno alla griglia su un letto di verdure saltate in padella”.

PROSSIMI APPUNTAMENTI
17-19 giugno – FOOD & WINE CLASSIC IN ASPEN 2011 (Aspen, Colorado, USA)
19-23 giugno – VINEXPO 2011 (Bordeaux, Francia): Fantinel sarà presente presso l’ICE (Istituto per il Commercio Estero), allo Stand E110/6