FEEL THE EMOTION

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per ricevere la nostra newsletter

Please enter your e-mail address to receive our newsletter

Leggi Informativa privacy / Read Privacy Disclosure

accetto l'informativa sulla privacy / I accept privacy disclosure

  • Fantinel Estates
NEWS 2015
Le novità del Vinitaly 2015 23-03-2015
Le novità del Vinitaly 2015
Le novità del Vinitaly 2015Le novità del Vinitaly 2015Le novità del Vinitaly 2015Le novità del Vinitaly 2015Le novità del Vinitaly 2015

Forte dei successi dello scorso anno, la cantina friulana svela le nuove perle della propria collezione

Siamo al countdown. La 49^ edizione di Vinitaly sta per iniziare. Il Salone Internazionale del Vino e dei Distillati (Verona, 22-25 marzo) è anche quest’anno per Fantinel l’occasione per presentare ufficialmente le proprie nuove creazioni enologiche. Una vetrina nell’ambito della quale l’azienda si mostra con l’entusiasmo, la determinazione e l’ottimismo derivanti dalla chiusura di un anno, il 2014, decisamente positivo a livello commerciale.  

Da sottolineare innanzitutto l’incremento del 20% circa del fatturato totale, con l’exploit dell’export in aumento del 41% rispetto all’anno precedente. Questo sulla linea del forte rafforzamento della strategia di sviluppo internazionale, che vede una crescita in tutti i mercati, ad oggi circa 90, in cui i prodotti Fantinel sono presenti. Di grande rilevanza l’apertura di nuovi mercati, soprattutto nel continente africano per il quale si prospetta il conseguimento di ottimi risultati. In questa prospettiva si prevede nei prossimi cinque anni un forte incremento del fatturato, grazie ad un’ulteriore espansione dell’attività all’estero e il consolidamento del mercato nazionale.

 

I vini - le novità

Fantinel "One&Only" Prosecco Millesimato Brut 2014

Un nome eloquente, che dà uno scorcio sulla filosofia che contraddistingue la sua concezione e che enfatizza la sua unicità in Friuli Venezia Giulia. Nella Tenuta Fantinel a Tauriano di Spilimbergo, nella zona delle Grave del Friuli, il particolare clima e il caratteristico territorio sono così generosi da donare alle uve rare qualità, specialmente in ambito spumantistico. Da un vigneto selezionato e dedicato, con una bassa resa per ettaro, mani attente scelgono le migliori uve glera regalate dal millesimo. Una delicata pigiatura permette di estrarre un succo preziosamente ricco, direttamente inserito in autoclave per una spumantizzazione, dunque, a partire dal mosto fiore, capace di intensificare eccezionalmente gli aromi primari del frutto. Dopo 120 giorni di maturazione, Fantinel "One&Only" Prosecco è pronto. Una volta stappato, la sua unicità è immediatamente percepibile. "Prodotto in limited edition e concepito per i wine-lovers più evoluti, Fantinel "One&Only" Prosecco è la massima espressione della qualità aziendale" afferma il Presidente Marco Fantinel. "Il nostro obiettivo è senza dubbio la sua consacrazione quale miglior Prosecco Italiano".

 

Fantinel "One&Only" Rosè Brut

Un elegante colore rosa spumeggia finemente parlando di terra, passione, ma anche di ricerca e di tecnica che si uniscono abilmente per creare un prodotto di grande valore. Fantinel "One & Only" Rosè nasce da un’ineguagliabile cuvée. Un selezionato vigneto nella Tenuta Fantinel a Tauriano è la perfetta dimora per particolari cloni, attentamente scelti, di Pinot Nero. Vitigno speciale, nella sua ricca struttura e sofisticata eleganza, si incontra, con garbo e delicatezza, con l’avvolgente aromaticità dello Chardonnay. Lo scorrere di due stagioni scandisce la maturazione di questo spumante Brut, che si affina lentamente per proporsi al palato straordinariamente armonico in tutta la sua raffinatezza.

 

I Rossi Tenuta Sant’Helena: l’appassimento

Rivitalizzare l’arte enologica degli Antichi Romani e reinterpretarla in chiave moderna con una distintiva identità regionale. Dopo i successi ottenuti con i rossi della cantina La Roncaia, nei Colli Orientali del Friuli, l’obiettivo di Fantinel è ora di diventare nello scenario Friulano ed Italiano un assoluto punto di riferimento per la tecnica dell’Appassimento, attraverso l’utilizzo della stessa anche nelle altre prestigiose zone viticole della regione. Innanzitutto, il Collio, culla della Tenuta Sant’Helena. Dopo la raccolta delle uve rosse a fine settembre, parte dei grappoli viene disposta su cassette all’interno del fruttaio, quel luogo speciale in cui, attraverso l’impiego di sistemi tecnologicamente avanzati capaci di controllare condizioni quali la temperatura, la ventilazione e l’umidità, viene creato un ambiente "naturale" e perfetto per l’Appassimento. È un dato di fatto. Al calice, i valori organolettici aggiunti espressi dal Refosco dal Peduncolo Rosso, il Cabernet Sauvignon e il "Venko" Collio Rosso della Tenuta Sant’Helena sono indubbi: note fruttate più potenti, una maggiore complessità aromatica, un ampio corpo, un’elegante morbidezza, un ottimo equilibrio e, nel complesso, un avvenente impatto gusto-olfattivo. Tutto questo con uno stile ben definito e una personalità riconoscibile.

 

The Independent Prosecco 

Dalla collaborazione tra la cantina Fantinel e Italia Independent, noto fashion brand fondato da Lapo Elkann e specializzato nell’eye-wear, è nato The Independent Prosecco. Un prodotto esclusivo, figlio di una precisa vocazione, basata sulla valorizzazione dei valori intrinseci del Made-In-Italy, quali eccellenza qualitativa, artigianalità ed esclusività. Questo pregiato spumante millesimato esprime in sé tutta la qualità dell’arte spumantistica firmata Fantinel, grazie al suo perlage sottile, al suo profumo dalle sfumature fruttate e al suo gusto vellutato. Il tutto con uno stile moderno e ricercato e un inconfondibile look Italia Independent, caratterizzato dalla fantasia pied de poule dell’etichetta. Lanciato a settembre del 2014 durante la fashion week a Milano riscuotendo grande risonanza mediatica, The Independent Prosecco sta ottenendo un notevole successo, nel contesto sia nazionale che internazionale.

Per informazioni 

Fantinel Press Office:

Linda Bernardon (tel. 0427 591511 - linda.bernardon@fantinel.com)