FEEL THE EMOTION

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per ricevere la nostra newsletter

Please enter your e-mail address to receive our newsletter

Leggi Informativa privacy / Read Privacy Disclosure

accetto l'informativa sulla privacy / I accept privacy disclosure

  • Fantinel Estates
NEWS 2011
Newsletter Fantinel 01-09-2011
Newsletter Fantinel

VENDEMMIA 2011 RICCA DI SODDISFAZIONI PER IL GRUPPO VINICOLO FANTINEL
“Un’annata ottima”. È questo il primo bilancio sui risultati della vendemmia 2011 per il Gruppo Vinicolo Fantinel. A farlo è Giovanni Campo Dall’Orto, responsabile tecnico dell’azienda di Tauriano di Spilimbergo. “Rispetto al 2010, all’effettivo calo quantitativo corrisponde un superiore livello qualitativo. Per quanto riguarda i bianchi, a raggiungere le vette dell’eccellenza sono soprattutto Pinot Grigio, Chardonnay e Prosecco, che, grazie all’entrata in produzione dei nuovi vigneti, ha contribuito a rendere questa annata ancora più “spumeggiante”. Significativi anche i risultati dei rossi, che hanno potuto godere di una maturità fenolica ottimale resa possibile dal favorevole andamento climatico stagionale, con l’exploit finale del mese di settembre che ha permesso una programmazione precisa dei tempi di raccolta”.

LA STELLA DI FANTINEL BRILLA SUL REGNO UNITO
Con un mercato di oltre 130.000.000 di casse importate ogni anno, il Regno Unito oggi è senza dubbio uno dei maggiori mercati per i vini italiani. Negli ultimi anni Fantinel ha cercato di sviluppare sempre più il suo business oltremanica, raggiungendo in tempi brevi una posizione di assoluto rilievo. Come spiega Konwalia Kazimierczak, Area Manager di Fantinel per il Regno Unito, “grazie ad una promozione costante e ad attività sul mercato in coordinamento con il team vendite del distributore Matthew Clark, il fatturato del 2011 ha registrato un aumento del 25% rispetto al 2009.” Un boom straordinario che ha permesso a Fantinel di diventare un marchio riconosciuto e affermato nel panorama britannico. Sull’onda del successo ottenuto dal Prosecco DOC Extra-Dry, sempre al top della classifica vendite, stanno crescendo anche lo spumante Rosè Brut e i vini delle linee Vigneti Sant’Helena e Borgo Tesis, annoverandosi nelle liste dei locali più “in” del Regno Unito, tra cui Cipriani, Marriott e Hilton. “Per il biennio 2012-2013” continua l’Area Manager “la casa vinicola ha ulteriori piani di espansione, attraverso programmi di fidelizzazione mirati ed efficaci e il focus su prodotti interessanti e con un alto potenziale come quelli de La Roncaia (la gamma dei “super friulani”)”.

GUSTO E QUALITA’ TRIONFANO NELLA CITTA’ ETERNA
È un brindisi che dura da anni quello tra Fantinel e il “Ristorante Rossovino da Maurizio”, uno dei locali più caratteristici e, al contempo, alla moda, di Roma. Gestito dallo chef Alberto Ambrosetti insieme al fratello Gianni, il locale propone una cucina tradizionale e raffinata, arricchita da un’assortita cantina in cui spiccano molte delle etichette Fantinel, con le linee Borgo Tesis e Vigneti Sant’Helena, e La Roncaia. “Ci piace proporre questi vini perché siamo consci della loro ottima qualità e della serietà dell’azienda, che ci sta vicina anche nel difficile momento che sta vivendo la ristorazione”, afferma Alberto Ambrosetti “Una scelta di successo, confermata anche in occasione delle degustazioni che abbiamo organizzato nei mesi scorsi, in seguito alle quali molti clienti sono tornati riordinando i vini di Fantinel”. Tra questi ce n’è uno che Ambrosetti confessa di amare in modo particolare. “Quello che più mi esalta, che riesce a darmi ogni volta emozione per i suoi profumi e per il suo sapore fresco e importante è la Ribolla Gialla Vigneti Sant’Helena, coltivata nella tenuta di Vencò, nel cuore del prestigioso Collio goriziano”. Lo chef, ovviamente, ha le idee ben chiare su quale sia il piatto che meglio lo accompagna e svela con soddisfazione la sua ricetta segreta…

Tonnarelli all’uovo alla spigola
Sfilettare una spigola e metterla a marinare con olio extravergine d’oliva, sale, pepe, bucce di limone tagliate alla julienne e qualche foglia di menta. Cuocere i tonnarelli e, una volta scolati, metterli insieme alla spigola tagliata a pezzi piccoli ma ben visibili. Mantecare e freddo, aggiungendo un po’ di prezzemolo e una spruzzata di limone.

IL RAMANDOLO LA RONCAIA 2008 INCORONATO DALLA GUIDA VINIBUONI D’ITALIA
Notizie dorate per La Roncaia. Il Ramandolo DOCG 2008 si è aggiudicato la “Corona” della Guida Vinibuoni d’Italia 2012, il massimo riconoscimento che la pubblicazione, edita da Touring Editore, assegna ai vini italiani d’eccellenza provenienti da vitigni autoctoni. Le premiazioni si sono svolte al termine di un intenso lavoro di selezione effettuato dal 26 al 29 luglio a Civitella del Tronto (Teramo) dalla giuria, composta dai due curatori della Guida, Mario Busso e Luigi Cremona, e dai coordinatori regionali scelti su scala nazionale. Nella sessione finale di degustazione, svoltasi con voto palese di maggioranza, sono state assegnate le prestigiose Corone. I “re e le regine” sono 277 referenze provenienti da tutte le regioni d’Italia.

PROSSIMI APPUNTAMENTI
27 Settembre – PROFILE WINE GROUP PORTFOLIO TASTING – TORONTO
27-29 Ottobre – LA GRANDE DÉGUSTATION DE MONTRÉAL – MONTRÉAL